Logo-RP-News-trasp
Scuola

Dai flip-flop al PHP, le lezioni della Rai su web e tv

Tante le lezioni in onda sui canali Rai e online nel nuovo sito di Rai Scuola

di Redazione RadioPanetti

141 visualizzazioni

3 MIN DI LETTURA

Mille unità didattiche realizzate in convenzione con il Ministero dell’Istruzione, migliaia di contenuti educativi e di approfondimento culturale, 40milioni di visualizzazioni con oltre 9milioni di utenti. Sono i numeri dell’offerta online di Rai Scuola che nel 2020, nell’ambito della campagna di Rai Cultura #lascuolanonsiferma, è stata rafforzata per sostenere studenti e docenti italiani.
Ora il portale di Rai Scuola – raggiungibile all'indirizzo www.raiscuola.rai.it e visibile su smartphone, tablet e pc – si rinnova nella veste grafica e nei contenuti. Tra i materiali, oltre 5mila lezioni catalogate in più di 30 discipline e 80 sottocategorie, con centinaia di contenuti di approfondimento: percorsi e laboratori sia per l'area umanistica sia per quella scientifica, suggerimenti metodologici, WebDoc con approfondimenti culturali su specifici eventi o personaggi.
Tra i contenuti in evidenza sono presenti le lezioni e i programmi realizzati in convenzione con il Ministero dell’Istruzione. Tra questi, “La Scuola in tivù”, lezioni di 30 minuti in onda su Rai Scuola e RaiPlay, ma disponibili singolarmente online sul portale di Rai Scuola; il programma #Maestri, condotto da Edoardo Camurri su Rai3 e Rai Storia, con accademici e grandi divulgatori che portano la scuola e il sapere a casa.
Sul sito, nell’area “Eventi ed Iniziative”, sono segnalati convegni, incontri, progetti, seminari su tutto il territorio nazionale e vengono seguiti gli anniversari dei principali avvenimenti storici e letterari e le giornate nazionali e internazionali d’impegno sociale e culturale. Sono previste le dirette streaming dei più importanti eventi dedicati alla didattica sul territorio italiano: incontri, dibattiti, Festival, meeting, rivolti ai docenti e agli studenti realizzati dal Ministero dell’Istruzione, da Istituzioni, Enti, Fondazioni. Ogni settimana, inoltre, è online “Scuola News” con informazioni e consigli realizzato ad hoc per il portale. Dal sito è anche possibile consultare la Guida Tv e guardare la diretta di Rai Scuola. Tutti i programmi televisivi sono disponibili sulla piattaforma RaiPlay, mentre su Rai Scuola è possibile consultare gli extra e gli approfondimenti dei programmi. 
È prevista la creazione e la pubblicazione di nuovi contenuti ogni giorno. Con il 2021 saranno oltre 500 lezioni de “La Scuola in tivù”, per un totale di oltre 1.500 nuove unità didattiche realizzate in convenzione con il Ministero dell’Istruzione a cui andranno aggiunti migliaia di contenuti educativi e di approfondimento. Tutti i contenuti sono divisi per target: scuola primaria, scuola secondaria di 1° e di 2° grado, docenti, istruzione degli adulti, università. Approfondimenti e Speciali verranno realizzati in collaborazione con Enti, Comuni, Università, con le più importanti Istituzioni culturali italiane. Nel 2021 previste media partnership con l’Accademia Nazionale dei Lincei - con streaming di incontri e convegni internazionali e con decine di lezioni realizzate insieme ai Professori dell’Accademia - e con l’Accademia della Crusca - con lo Speciale le “Parole di Dante”, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante, e con 5 lezioni sul sommo poeta. Infine, tutti i programmi e le iniziative vengono promossi e discussi sui profili social di Rai Scuola e Rai Cultura. Alcuni eventi e progetti sono realizzati ad hoc per i social anche in partnership con scuole e università: ad esempio, il corso sull’intelligenza artificiale realizzato in collaborazione con l’Università di Urbino, che si svolge attraverso lezione “live” realizzate sul profilo Facebook di Rai Scuola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE SE PARZIALE

Leggi tutto
Devi essere loggato a myRadioPanetti per commentare
Articolo di
Redazione RadioPanetti
Redazione RadioPanetti
Si parla di
RaiRai Scuola
Accessibilità

Attenzione La modifica rimarrà salvata nel browser. Sarà possibile tornare alla dimensione originale digitando sul tasto centrale.

Salva
Salva su myRadioPanetti
Altro di Scuola
La fiction Radiofonica “A lezione Da(D)ante Alighieri”, un incontro impossibile con l’autore

Scuola

La fiction Radiofonica “A lezione Da(D)ante Alighieri”, un incontro impossibile con l’autore

Sarà trasmesso in diretta il 23 aprile 2021, alle ore 15.00, sui canali multimediali e social di Radio Panetti dopo un incontro online

19 Aprile 2021 - di Antonio Curci

Tuttoscuola: da domani DAD per un alunno su tre

Scuola

Tuttoscuola: da domani DAD per un alunno su tre

Secondo uno studio di Tuttoscuola DAD per oltre tre milioni di studenti di tutte le età

28 Febbraio 2021 - di Andrea Ottomanelli

Tar Puglia rigetta ricorso di un gruppo di genitori, l’ordinanza di Emiliano è legittima

Scuola

Tar Puglia rigetta ricorso di un gruppo di genitori, l’ordinanza di Emiliano è legittima

Secondo il giudice, "il presidente della Regione ha specificato i presupposti motivazionali del proprio atto"

26 Febbraio 2021 - di Redazione RadioPanetti

Il Codacons Lecce annuncia ricorso al TAR sulla nuova ordinanza

Scuola

Il Codacons Lecce annuncia ricorso al TAR sulla nuova ordinanza

La reazione dell'organizzazione dopo la firma del nuovo provvedimento

24 Febbraio 2021 - di Andrea Ottomanelli

Emiliano ha firmato l’ordinanza n°58 sulle scuole, valida sino al 14 Marzo

Scuola

Emiliano ha firmato l’ordinanza n°58 sulle scuole, valida sino al 14 Marzo

Dopo l'annuncio dopo la sospensione del TAR, Emiliano ha pubblicato la nuova ordinanza

24 Febbraio 2021 - di Andrea Ottomanelli

Scuola, Emiliano prepara la nuova ordinanza: “Dobbiamo tutelare la salute degli insegnanti e del personale scolastico “

Scuola

Scuola, Emiliano prepara la nuova ordinanza: “Dobbiamo tutelare la salute degli insegnanti e del personale scolastico “

La nuova ordinanza post sospensione del TAR

23 Febbraio 2021 - di Andrea Ottomanelli