
Walter Celi e il suo trio
Da ora in tour anche a Bari
di Jonathan Caputo
1113 visualizzazioni
2 MIN DI LETTURA
Dario Starace (batterista) e Donny Balice (trumbettista) sono i protagonisti del trio di Walter Celi (cantante e polistrumentista). Dopo il loro grande successo del loro secondo album BLEND, a quasi un anno dalla data di uscita, finalmente organizzano un tour nella provincia di Bari in rispetto di tutte le norme anti-covid. La prima tappa è stato al festival Urticanti a Cellamare (Ba) il 10 settembre, seguito dal prossimo 20 settembre al teatro Kismet di Bari.
Walter Celi è un polistrumentista, compositore e cantante, nato a Bari. Sin da quando aveva 13 anni si avvicina al mondo della musica e della batteria diventando un talento del ritmo. Si laurea al conservatorio di Bari "N. Piccini" nel 2013 in percussioni classiche con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Luigi Morleo. Durante il suo periodo di studi inizia a far parte di molte verità musicali come percussionista, batterista e cantante.
La sua passione per il pianoforte si manifesta nel 2017 quando incide il suo primo album di debutto da solista: Lost in the Womb of the Night, registrato e mixato totalmente in analogico. Successivamente, intraprende un'intensa attività live accompagnato dalla versatile tromba di Donny Balice. Insieme vincono molteplici concorsi come l'Arezzo Wave 2018 e il premio Mimmo Bucci della città di Bari. Grazie a un tour di 60 date organizzato da XO LA FACTORY riescono ad arrivare sul palco del Primo Maggio a Roma e a conquistare il titolo di Best Performer 2019.
Con la collaborazione di Puglia Sounds nel 2019 incide il suo secondo album: BLEND al quale si unisce il batterista Dario Starace. BLEND è un album che conferma la sua intenzione di mettere insieme elettronica e gusto vintage per melodie e arrangiamenti. BLEND, dall'inglese miscela, fa si che la loro musica sia proprio una miscela di suoni eterogenei. Il disco racchiude 11 tracce scritte durante il lungo tour del disco precedente. 11 brani, un sound sempre diverso, ballate e poi synth, piano e voce, basso e batteria, il funk jazz e l'incontro con melodie più pop. Un mix di sensazioni, luoghi, emozioni, profumi e amori, come un diario di viaggio fisico e interiore. In sintesi una musica nuova e originale. BLEND è disponibile su tutte le piattaforme e negli store.
Recentemente (lo scorso 26 giugno) Walter Celi ha pubblicato un suo nuovo singolo dal titolo "My Zone" realizzato durante la quarantena imposta dal governo per contenere il contagio da CoronaVirus. Il brano esprime la riscoperta della solitudine, proprio come dice Walter in un comunicato stampa diffuso da XO la Factory. In questo momento di riflessione, l'artista ha riscoperto un'opera tanto amata da bambino: "L'Uomo Tigre" ed ha voluto inserire spezzoni del cartone animato nel suo videoclip della canzone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE SE PARZIALE
Di
Si parla di
dario staracedonny balicewalter celiAccessibilità
NOVITà Ora puoi cambiare la dimensione del testo e attivare il lettore vocale
Attenzione La modifica rimarrà salvata nel browser. Sarà possibile tornare alla dimensione originale digitando sul tasto centrale.
Salva
Salva su myRadioPanettiLe ultime notizie da Musica
Leggi le ultime notizie
Scuola
Scuole, Emiliano: “Attendiamo esito del CDM di stasera. Massima attenzione alla tutela della salute in questa fase”
La nota di Emiliano dopo che le rappresentanze sindacali Pugliesi della scuola hanno chiesto di rinviare l'avvio delle lezioni in presenza di una settimana o 15 giorni
04 Gennaio 2021 - di Andrea Ottomanelli
Notizia stampata da RadioPanetti News (news.radiopanetti.it) - Tutti i diritti sono riservati